Attualmente, c'è un crescente interesse pubblico per la protezione dell'ambiente e per l'economia solidale. Al di là di un semplice fenomeno di moda, si tratta di una vera e propria preoccupazione per la società a cui i principali protagonisti del mondo della gioielleria non possono rimanere insensibili. È così che stiamo assistendo alla nascita di un'industria della gioielleria etica.
Cos'è il gioiello etico?
Al giorno d'oggi, il pubblico è sempre più preoccupato dell'impatto ambientale e sociale dei propri acquisti, nonché dell'origine delle materie prime con cui viene realizzato un prodotto. Questo vale anche per i beni di lusso e i gioielli, dove sia i grandi marchi che le note stanno prendendo coscienza dell'importanza di creare e indossare gioielli "eco resposabile". I gioielli etici possono quindi essere definiti come pratiche perfettamente in linea con la nozione di eco-responsabile. In altre parole, i gioielli sono fatti nel rispetto delle persone e della natura.
Concetto abbastanza recente di gioielli eco-responsabile
Ci sono diversi modi per farlo. Alcuni gioiellieri utilizzano l'oro riciclato per aumentare il ricorso all'estrazione, che a volte provoca danni irreversibili alla natura. Altri scelgono l'alternativa di utilizzare materiali come i diamanti sintetici. Infatti, questi gioielli etici cercano di fornire una totale trasparenza per quanto riguarda l'origine dei materiali così come la produzione dei gioielli. Ciò significa che le pietre preziose, oro o argento, così come qualsiasi altro elemento utilizzato per progettare un ornamento sono facili da rintracciare e sono certificate per garantire che siano prodotte in modo etico ed ecologico.
Cl dovrebbe notare che la nozione di gioiello etico è ancora recente, anche se sta già riscuotendo un notevole successo. Infatti, nel 2003, il Kimberley Process ha istituito un sistema di tranciabilità dei diamanti grezzi per evitare di finanziare le guerre in Africa con l'acquisto di pietre preziose. Per quanto riguarda i metalli preziosi, il marchio Fairmined è stato creato nel 2009. Da parte sua, Chopard lancia nel 2013 il Green Carpet, un progetto in cui il marchio si distingue attraverso un'intensa campagna di comunicazione per sensibilizzare l'opinione pubblica.
Le case di Place Vendôme come pionieri
La scommessa è stata accettata, poiché per il Festival di Cannes 2016 l'attrice Julianne Moore ha attirato l'attenzione del pubblico salendo le scale del Palazzo del Festival. Non è solo il suo abito da sera di alta moda Givenchy a essere sotto i riflettori, ma anche i suoi gioielli. Si tratta di un anello e di orecchini appartenenti alla collezione Green Carpet del gioielliere Chopard. La gioielleria etica sta quindi vivendo la sua ora di gloria, soprattutto perché sempre più gioiellieri aderiscono al codice di condotta del Responsabile Jewellery Council (RJC). Inoltre, i principali marchi, compresi quelli di Place Vendôme, sono ora impegnati nel campo dell'etica e della responsabilità sociale e ambientale (SER). Va sottolineato che questa tendenza non è destinata a invertirsi, in quanto i "millenni", cioè i nati tra il 1980 e il 2000, sono particolarmente sensibili a essa.